|
l Centro Educativo S. Gregorio si
avvale di una “didattica integrata” che abbina i
programmi ministeriali sulla scuola dell’infanzia con
aspetti della didattica montessoriana (l’habitat del bambino diviso in angoli
ordinati e prestabiliti), con elementi di didattica
interculturale (progetti mirati alla conoscenza degli
usi e dei costumi dal mondo) e con attività artistico -
espressive (il corso di musica e la drammatizzazione). Tutte queste visioni educative
interagiscono al fine di offrire al bambino il maggior numero di input,
nell’ottica del pieno sviluppo della sua autonomia e del rispetto verso
l’altro, portatore di una storia altra e quindi fonte di arricchimento. |
I |
Per tali ragioni, i laboratori strutturati per
stimolare nel bambino la capacità di espressione del sé sono diversi: il
laboratorio sulla natura (un viaggio alla scoperta del nostro parco, per
conoscere e riconoscere alberi e frutti e per realizzare un orto all’interno
del nostro giardino), il laboratorio di educazione alla musica ( un percorso
tra i suoni e le musiche dal mondo), il laboratorio della motricità (
finalizzato allo sviluppo della capacità di coordinazione fisico-motoria), i
laboratori del linguaggio e della prescrittura ( nati per colmare nei più
piccoli il loro vocabolario linguistico e nei più grandi le difficoltà
relative alla preparazione della mano alla scrittura), il laboratorio
artistico ( finalizzato ad incrementare la creatività del bambino,
attraverso la pittura, il collage, la manipolazione), il laboratorio di
inglese (riservato ai più grandi, per conoscere con il gioco una lingua
diversa) ed il laboratorio dell’apparecchiatura e dell’igiene ( attività
mirate allo sviluppo dell’autonomia del bambino). |
|
|